L’Associazione Movimento Imprese
Movimento Imprese è un’associazione libera, indipendente e senza fini di lucro che offre assistenza, consulenza e tutela alle micro, piccole e medie imprese per un sistema produttivo giusto, responsabile e sostenibile.
Il sistema economico italiano è caratterizzato da un elevato numero di micro, piccole e medie imprese che formano il tessuto produttivo fondamentale del Paese.
L’importanza del sistema delle micro, piccole e medie imprese non è però sempre accompagnato da specifici strumenti di tutela che consentano l’esercizio delle attività economiche nel rispetto degli interessi collettivi della correttezza, trasparenza ed equità dei rapporti.
Movimento Imprese vuole tutelare le micro, piccole e medie imprese dai soprusi e dalle ingiustizie poste in essere dalle grandi imprese e dalla Pubblica Amministrazione. Crediamo che solo così si possa favorire lo sviluppo di un sistema economico e produttivo giusto, responsabile e sostenibile.
Dalla relazione della Banca d’Italia per il 2013 emerge un quadro particolarmente difficile sia per l’accesso al credito, sia per le condizioni ed i costi ai quali viene erogato il credito.
Anche le condizioni alle quali le micro, piccole e medie imprese devono sottostare per poter accedere al credito sono spesso inique ed illegittime. Si pensi all’applicazione di interessi “uso piazza”, alla capitalizzazione trimestrale degli interessi (anatocismo), alle commissioni di massimo scoperto o alla indiscriminata ed irragionevole diffusione dei contratti derivati con finalità non di copertura ma di speculazione con un evidente squilibrio a vantaggio delle banche. I danni arrecati da banche inclini solo al proprio profitto devono essere integralmente risarciti.
Movimento Imprese è nata per fornire strumenti di assistenza, consulenza e tutela delle micro, piccole e medie imprese, e per stimolare decisioni che portino ad un miglioramento del quadro nel quale operano le piccole e medie imprese.
– LE NOSTRE PROPOSTE –
SEPARARE BANCHE COMMERCIALI E DI INVESTIMENTO
EQUIPARARE LE PICCOLE IMPRESE A CONSUMATORI
VIETARE LE FIDEIUSSIONI A PRIMA RICHIESTA